I siti dedicati agli incontri a scopo sessuale per il mercato italiano sono circa una trentina. Per tutti i gusti e decisamente espliciti nello stile di comunicazione.
Ovviamente non sono adatti ad un pubblico di minori ma utilizzando i filtri parentali si può evitare che finiscano sotto gli occhi dei ragazzi.
Sono comunque da frequentare prestando la massima attenzione alle regole di sicurezza online, sia perché non si sa mai chi sia realmente la persona che si desidera incontrare, sia perché il Web ha una lunga memoria.
In Italia i siti di incontri sono recensiti dai frequentatori in portali dedicati come Sitiincontri.it che si definisce un portale indipendente che recensisce e pubblica opinioni degli utenti dei siti di incontri italiani.
È sufficiente visitarlo per comprendere cosa si trova in questi ambienti web e quali sono i rischi di esposizione per i minori, si aggiungono a questi siti anche molti altri ‘servizi’ e non è assolutamente difficile trovarli. I filtri parentali (come davide.it) riescono a impedire che finiscano sotto gli occhi dei ragazzi.
Se si decide di frequentare questi siti, le precauzioni circa i propri dati personali sono da prendere molto sul serio, perché è facile fingere di essere qualcun altro e le persone possono essere molto crudeli, meglio non rendersi vulnerabili. Una volta che una cosa finisce su Internet, ci resta per sempre: rimuoverla davvero è praticamente impossibile.