Il personal computer inteso nella sua versione da scrivania (desktop) e in versione portatile (laptop e notebook) è lo strumento che nell’immaginario collettivo si utilizza per accedere ad Internet. Questo è vero per noi ma non per i nostri ragazzi che utilizzano prevalentemente tablet e smartphone e raramente possiedono un computer personale.
Il PC consente di accedere ad Internet praticamente in tutte le sue funzionalità. La gran parte degli strumenti di difesa dai pericoli di internet sono pensati e disponibili per PC. Di tecniche di difesa e di strumenti ne esistono davvero molti, sia fisici (hardware) che digitali (software).
Per proteggere il proprio PC si adottano soluzioni tecnico-pratiche il cui obiettivo è quello di impedire che utenti non autorizzati possano accedere a documenti, informazioni e dati di natura riservata e di tipo attivo per rendere tali dati confidenziali e non modificabili. Le principali azioni riguardano
Si parte dalla considerazione che i PC hanno diversi sistemi operativi: Windows di Microsoft (da XP ormai divenuto obsoleto a Vista, Windows 7, 8, 10) , OSX di Apple (nelle sue numerose versioni), Linux nelle sue molte varianti (Red Hat, Ubuntu ecc.), UNIX, con le sue molte varianti, e Chrome OS.
Ogni sistema operativo offre diversi gradi di protezione e mette a disposizione diversi software, gratuiti o a pagamento, per proteggersi per quanto possibile. La complessità tecnica è molto alta e non possiamo che dare indicazioni generiche in questa pagina dato pur riservandoci di approfondire nel tempo il tema con risorse formative dedicate.
Partendo dalla conoscenza del sistema operativo (e relativa versione) che abbiamo a disposizione sul PC si può adottare una strategia di protezione tecnica e darsi delle regole di comportamento per limitare i rischi.
Per quanto possibile un approccio alla sicurezza dei ragazzi online che passi solo per una specializzazione tecnico-informatica non ci sembra la soluzione raccomandabile; sarebbe troppo onerosa in termini di tempo e di competenze richieste.
Vi sono alcune conoscenze di base che sono necessarie per poter mettere in sicurezza i vostri PC ma è anche bene sapere che si possono ottenere buoni livelli di sicurezza anche senza conoscere gli aspetti tecnici informatici.
Come anticipato, a breve avremo delle sezioni che spiegano “come fare” e dei consigli per i meno esperti sul tema della messa in sicurezza del PC e degli altri apparecchi a disposizione dei nostri ragazzi.
In base al sistema operativo installato sul proprio PC (Microsoft Windows o Apple nella maggioranza dei casi) e della versione di tale sistema operativo si possono adottare misure preventive atte a: