Malware è la grande famiglia dei software creati per danneggiare i computer o i dati degli utenti del computer.
Fanno parte della grande famiglia tutte le sotto-categorie di “infestanti” come i trojan, worm, dialer o spyware.
Malware indica un qualsiasi software creato per danneggiare un computer o i dati degli utenti del computer.
La legislazione relativa ai malware è estremamente variabile a seconda delle nazioni ed è in continua evoluzione.
In generale se i virus, i worm e i trojan sono illegali in quasi ogni parte del mondo non si può dire lo stesso per le altre categorie.
Se siete interessati ad approfondire le numerosissime categorie di Malware potete consultate Wikipedia sul tema.
In base al più recente rapporto sulla sicurezza di un noto fornitore di prodotti anti-malware il numero di attacchi sventati da questi software è impressionate, si parla di centinaia di milioni di attacchi da milioni di computer.
Esiste un vero e proprio mercato nero legato ai malware: oltre alla compravendita di dati personali, sembra infatti che sia possibile acquistare l’utilizzo di computer infetti, cioè la possibilità di impiegare, per i propri fini e a insaputa dei legittimi proprietari, una certa quantità (nell’ordine delle migliaia) di computer controllati da remoto tramite una backdoor.
Computer con sistema operativo Mac OSX o con Linux sono sistemi concettualmente più sicuri rispetto a Windows e meno nel mirino dei vari malintenzionati del web in quanto meno diffusi e con meno esperti rispetto a Windows, ma non sono esenti da pericoli.
Per quanto riguarda i dispositivi mobili, tablet e smartphone, esistono versioni mobili dei software anti-malware, ma al momento non sembrano offrire alcun vantaggio particolare secondo i test effettuati dalla associazione Altroconsumo.
È bene mantenere aggiornato il sistema operativo del proprio PC e dei propri dispositivi mobile e dotarsi di un sistema anti-malware e di una protezione aggiuntiva offerta dai firewall.
E non dimenticarsi mai di effettuare una copia (il cosiddetto backup) dei dati a cui tenete (fotografie, filmati, documenti personali ecc.).